native micellar casein ha un alto titolo proteico (85%) e un contenuto molto basso di carboidrati e grassi:una composizione studiata per offrire un rilascio aminoacidico protratto per diverse ore.
proteine caseine: cosa significa caseina micellare nativa?
sul mercato esistono diverse forme di proteine della caseina.
troviamo infatti caseinati di calcio, proteine idrolizzate della caseina e caseina micellare, ognuno con caratteristiche e proprietà diverse.
ma una caseina micellare è nella sua forma nativa solo quando la proteina è stata ottenuta attraverso questi due processi:
- ultrafiltrazione
queste processo serve a separare la caseina micellare dalle proteine del siero del e dal lattosio. è un procedimento che si realizza mediante pressione, facendo scivolare la proteina attraverso una membrana porosa. - microfiltrazione
è un procedimento di filtraggio a basse temperature mediante filtri in ceramica. così si elimina la componente lipidica che l’ultrafiltrazione per sua natura non riesce a separare.
questi due processi avvengono unicamente a basse temperature e in totale assenza di sostanze chimiche. questo permette di mantenere intatte tutte le funzionalità biologiche delle caseine.
caseina micellare: la proteina “anticatabolica”
le proteine micellari tendono sempre ad assorbire molta acqua, creando una sorta di gel nello stomaco. ed è da questo gel che vengono estratti, molto lentamente, gli aminoacidi che verranno poi assorbiti (in un tempo di circa 8 ore) dal nostro corpo.
proprio per questa speciale caratteristica la caseina micellare è considerata la proteina anticatabolica per eccellenza: un tasso di digestione più lento consente alle proteine della caseina di favorire la crescita muscolare bloccando il catabolismo proteico.
un’altra caratteristica fondamentale è che le caseine micellari sono naturalmente ricche di glutammina, aminoacido estremamente efficace nell’inibire il catabolismo proteico tipico della seconda fase del sonno.
proteine della caseina: qual è il momento giusto per assumerle?
l’assunzione di queste proteine è indicata sia prima di andare a letto per ridurre la disgregazione muscolare sia a colazione per apportare un flusso costante di aminoacidi al mattino.
perché assumere le caseine micellari prima di andare a dormire?
il riposo notturno è a tutti gli effetti un periodo di digiuno e la mancata assunzione di proteine per così tante ore conduce alla distruzione dei tessuti muscolari.
ecco perché assumere proteine in polvere della caseina, specialmente la caseina micellare, ti consente un lento rifornimento di aminoacidi (fino a 8 ore).
in questo modo l’organismo non avrà bisogno di utilizzare le proteine muscolari ma trasformerà gli aminoacidi della caseina non bruciati in una preziosa fonte d’energia che alimenterà la crescita muscolare.
inoltre, grazie alla sua lentezza di digestione, la caseina può contribuire a compensare il catabolismo muscolare che si verifica durante il sonno notturno o quando i pasti sono troppo distanti tra loro.
che cos’è il lactase-enzyme™?
le proteine micellari, rispetto alle proteine del siero, hanno una maggiore presenza di lattosio, cosa che potrebbe creare diverse problematiche.
l’obiettivo di net integratori è stato quello di selezionare una materia prima con lattosio ed eliminarlo grazie alla creazione di un prodotto a base di bromelina e lattasi.
la bromelina è una miscela di enzimi ad attività proteolitica ottenuta dal gambo dell’ananas. oltre ad essere efficace in tutte le condizioni infiammatorie è anche in grado di favorire la digestione degli alimenti proteici.
ma qual è la funzione dell’amino-balance™?
la caseina micellare è ricca di alcuni aminoacidi essenziali e di glutammina ma è carente di quegli aminoacidi fondamentali per la crescita muscolare.
ecco allora la funzione dell’amino-balance: al fine di creare un perfetto ambiente anabolico il laboratorio di net integratori ha bilanciato la formula attraverso questa esclusiva miscela di aminoacidi a base di bcaa e l-triptofano.