Il pleurotus (Pleurotus ostreatus), chiamato anche hiratake, è un genere di fungo ampiamente coltivato e consumato in tutto il mondo.
Il pleurotus è un fungo diffuso in Asia, Europa, Sud America e Africa. Nella dinastia Sung (420-479 a.C.) era chiamato Fungo dei fiori celestiali. Caratterizzato da un cappello a forma di ostrica ampio fino a 20 cm di diametro e dal gambo corto, è chiamato anche Fungo orecchione mentre in Cina è noto come Ping Gu, ovvero Fungo piatto.
È un fungo molto comune data la semplicità del suo processo di coltivazione, sia in ambito domestico che industriale, ed è particolarmente apprezzato in cucina.
Conosciuto con il nome di fungo ostrica, il pleurotus vanta notevoli proprietà grazie al contenuto di polisaccaridi (β-1,3-1,6-glucani), numerose vitamine (in particolare ergosterolo), minerali, fibre e proteine. È stata anche rintracciata una statina naturale, la lovastatina.
L’interesse nell’uso dei funghi è legato alla presenza di polisaccaridi ad alto peso molecolare, in particolare i β(1,3-1,6)-D-glucani.