Principi attivi
Curcuminoidi: la curcuma contiene un importante principio attivo, la curcumina, pigmento dal caratteristico colore giallo, a cui sono attribuite le principali attività salutistiche come neuroprotettivo, antiossidante e antinfiammatorio.
Ar-turmerone: olio essenziale derivato dalla radice della curcuma che, in combinazione con i curcuminoidi, ne potenzia l’assimilabilità.
Plus
Curcuma Forte è un prodotto espressamente formulato per massimizzare l’assimilabilità della curcumina, grazie alla presenza di BCM-95®, estratto brevettato puro al 100% che combina curcumina con Ar-Turmerone, prezioso olio essenziale derivato dalla radice della curcuma.
BCM-95®, la cui efficacia è stata confermata da una serie di studi scientifici che hanno coinvolto le più autorevoli università tra India, Australia, Italia, Stati Uniti e Giappone, attualmente è l’estratto maggiormente biodisponibile sul mercato: se paragonato infatti a un estratto standard di curcuma, il suo potere di assorbimento è ben 7 volte superiore.
Benefici
- Antiossidante
- Azione digestiva
- Sostegno epatico e articolare
- Contrasto dei disturbi del ciclo mestruale
Curiosità
L’utilizzo della curcuma come agente medicinale risale a 5000 anni fa e la conferma della sua efficacia è attestata dai numerosi studi condotti negli ultimi decenni.
Infatti, attualmente esistono oltre 7000 studi sulla curcuma, i suoi costituenti e il suo utilizzo.
Nella tradizione ayurvedica la curcuma (in lingua hindi haldi) funziona in tutte le dosha (aria, fuoco, acqua), essendo la sua azione principale quella di ridurre il muco nell’organismo. Tradizionalmente considerata un elisir di lunga vita, studi recenti hanno attribuito alla curcumina un rilevante effetto antinvecchiamento.
Il potenziale di applicazione della curcumina è estremamente vasto, dovuto alla diversa gamma di effetti esplicati nell’organismo.
L’azione antiossidante è legata alla prevenzione delle malattie degenerative e tumorali.